L’EDITOREEL: Stesso prezzo ma prodotti più piccoli, è l’inganno shrinkflation

I prodotti che acquistiamo sono più piccoli rispetto a qualche anno fa. Il fenomeno si chiama shrink-flation, ed è una pratica commerciale giudicata scorretta da molti economisti, poiché trae in inganno la percezione degli acquirenti.

L'EDITOREEL: Stesso prezzo ma prodotti più piccoli, è l'inganno shrinkflation

Non so se ci avete fatto caso ma…i prodotti che acquistiamo sono più piccoli rispetto a qualche anno fa.

Il fenomeno si chiama shrink-flation (contrazione) e consiste nel ridurre le dimensioni delle confezioni di un prodotto mantenendo invece il prezzo invariato. In questo modo, i produttori possono aumentare i prezzi senza che il consumatore se ne accorga immediatamente.

Una pratica commerciale che è stata giudicata scorretta da molti economisti, poiché trae in inganno la percezione degli acquirenti. Un esempio di shrink- flation è il pacchetto di patatine.

Prezzo e dimensioni del pacchetto è lo stesso, a cambiare infatti è il numero di patatine all’interno, 5 o 10 in meno. Un escamotage quasi impercettibile come è impercettibile quello delle tavolette di cioccolato, che per ridurre la materia prima hanno barre più sottili. Ma potrei stare ore qui a fare degli esempi, anche con l’abbigliamento.

Eh sì, perché quando ci proviamo un capo che ci sta male, pur essendo della taglia di sempre, siamo soliti pensare di essere noi cambiati, invece no! Sono i produttori che stanno risparmiando sui tessuti riducendo di 3-4 centimetri i tagli. Ecco perché i vecchi jeans ci stanno ancora a pennello.

Nel caso degli alimentari ci si può difendere leggendo le etichette per valutare il costo al chilo o al litro, un po’ più complicato diventa per l’abbigliamento.

Intanto, le associazioni dei consumatori hanno presentato esposti all’Antitrust e alle Procure della Repubblica chiedendo l’avvio di indagini volte a verificare se questa prassi sia legale.


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i #socialmedia con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author