L’EDITOREEL: Libertà e trasparenza dei media, OK da Eurocamera

C’è il via libera dalla commissione Cultura dell’Eurocamera alla bozza di posizione sulla legge europea riguardo la libertà e trasparenza dei media.

L'EDITOREEL: Libertà e trasparenza dei media, OK da Eurocamera

C’è il via libera dalla commissione Cultura dell’Eurocamera alla bozza di posizione sulla legge europea riguardo la libertà e trasparenza dei media.

L’Eurocamera però chiede che i requisiti di trasparenza si applichino a tutti i contenuti dei media, e non solo alle notizie o agli affari di attualità come proposto nel testo della Commissione Ue.

Il testo rimarca inoltre la volontà di vietare ogni forma di interferenza e pressione sui giornalisti, insomma introdurre il divieto di spiare i cronisti. Per valutare l’indipendenza dei media, l’Eurocamera chiede poi di obbligare i mezzi di informazione a pubblicare informazioni su chi li possiede e su chi ne trae vantaggio, direttamente o indirettamente.

La libertà dei media è seriamente minacciata in diversi paesi della Ue: ecco perché la nuova legge deve essere incisiva e non limitarsi a parole. Il testo adottato dovrà essere confermato dal Parlamento europeo, con un voto previsto durante la plenaria dal 2 al 5 ottobre, prima che i deputati possano avviare le discussioni con il Consiglio sulla forma finale della legge.


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica pensata per i socialmedia con l’ obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author