L’EDITOREEL: Bollette, il mercato tutelato ha le ore contate

Dal 10 gennaio 2024 le utenze domestiche che attualmente sono ancora in regime di maggior tutela passeranno al mercato libero dell’energia e del gas come da Decreto Bersani del 1999.

Il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha stanziato un fondo di 200 milioni di euro per il biennio 2024 e 2025, con lo scopo di aiutare le famiglie a risparmiare sulla bolletta energetica grazie all’installazione di pannelli solari.

Un incentivo, insomma, molto utile anche per la salvaguardia dell’ambiente.

Ma a proposito di energia e gas, dopo molti rinvii, si sta avvicinando la data che segnerà la fine del mercato tutelato.

Dal 10 gennaio 2024, infatti, le utenze domestiche che attualmente sono ancora in regime di maggior tutela passeranno al mercato libero dell’energia e del gas come da Decreto Bersani del 1999. Quando cioè, superato il monopolio statale, anche le società private hanno iniziato a proporre il proprio servizio di fornitura al pubblico.

Da allore si è creata, quindi, una “convivenza” tra i due mercati: quello tutelato, con  condizioni contrattuali e prezzo stabilito dall’ARERA (L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente); e quello libero, in cui gli utenti pagano tariffe decise dagli operatori sulla base delle condizioni di mercato.

Ma cosa cambia da gennaio per chi non sceglie spontaneamente un fornitore sul mercato libero?

Tranquilli, non si corre il rischio di restare senza le utenze! Sappiate però che passerete ad un operatore del mercato libero individuato tramite un’asta territoriale. Sta voi poi considerare la convenienza o meno del contratto secondo le vostre tasche.


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica , pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author