L’EDITOREEL: Perché spariscono serie e film dalle piattaforme streaming?

Il comportamento on line dei consumatori gioca un ruolo importantissimo nella decisione di mantenere o rimuovere un contenuto, ma anche lo sciopero a Hollywood sta contribuendo a bloccare la produzione di nuovi contenuti.

Vi è mai capitato di segnare tra i preferiti una serie per guardarla in seguito ma di non trovarla poi quando decidete di farlo?

Il motivo principale per cui i film e le serie TV scompaiono dalle piattaforme è la natura temporanea dei diritti di streaming. Alla loro scadenza, infatti, la piattaforma non è più autorizzata a trasmettere il contenuto, a meno che non venga rinnovato l’accordo.

Ma le licenze, con l’aumentare della competizione nel settore, stanno diventando sempre più costose ed è anche per questo che sono sempre di più le case di produzione che lanciano le proprie piattaforme, come ad esempio Disney+.

In questo settore il comportamento on line dei consumatori gioca un ruolo importantissimo nella decisione di mantenere o rimuovere un contenuto: Le piattaforme di streaming tracciano e utilizzano questi dati per determinare quali film e serie TV mantengono l’interesse del pubblico.

Se un contenuto non attira un numero sufficiente di spettatori, può non essere rinnovato, anche se è costato molti soldi per la sua realizzazione.

Questo fenomeno si intreccia con la crisi di Hollywood dovuta allo sciopero degli sceneggiatori e dei lavoratori nella produzione audiovisiva che ha portato a un blocco significativo della produzione di nuovi contenuti, tanto da far slittare di quattro mesi i premi Emmy, gli Oscar della tv.

Si svolgeranno infatti il 15 gennaio del 2024 a Los Angeles invece che il prossimo 18 settembre come previsto. Gli attori e gli sceneggiatori si battono per diritti equi in un contesto di profonda trasformazione causato dalla concorrenza feroce dello streaming, appunto, e dall’avvento dell’intelligenza artificiale.

E se ne approfittassimo per scoprire, o riguardare, vecchi ma intramontabili cult del mondo del cinema reperibili anche in formato analogico?

Io per esempio ricordo serie come “Angelica”, “Sandokan, la tigre della malesia”, “Marco Polo”, oppure film come “Via col Vento” perché in fin dei conti…DOMANI E’ UN ALTRO GIORNO!


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author