L’EDITOREEL: Lavoro, come cambieranno le aziende nel prossimo triennio

In sintesi, nei prossimi tre anni, solo 1 azienda su 4, tra quelle intervistate, sarà diversa; mentre 1 su tre prevede di restare uguale. Intanto, le assunzioni vengono sospese a causa dell’intelligenza artificiale che è in grado di sostituire i mestieri non pratici.

Da una indagine di Fòrema, ente di formazione del Veneto, che ha coinvolto centinaia di aziende del Padovano e del Vicentino, molte del settore metalmeccanico, emerge che nel prossimo triennio le imprese preferiranno formare i manager o i proprietari e non i neo assunti e smetteranno di investire nello smart working per puntare a innovazione e prodotto.

E’ stato analizzato anche il ruolo dell’Hr Manager per capire quale metodologia è necessario attivare oggi per potenziare il ruolo del capitale cognitivo e organizzativo.

In sintesi, nei prossimi tre anni, solo 1 azienda su 4, tra quelle intervistate, sarà diversa; mentre 1 su tre prevede di restare uguale.

Intanto, da  IBM giunge notizia che saranno sospese 7.800 assunzioni a causa dell’intelligenza artificiale che è in grado di sostituire ruoli di back-office e risorse umane.

Anche chi aiuta a trovare lavoro, licenzia: Indeed, il sito di annunci ha tagliato 2.200 persone e continuerà a tagliare ancora.

Chi è fuori pericolo? Tutti coloro che svolgono un mestiere pratico, come gli operai e gli artigiani, i baristi, i camerieri e i cuochi per esempio.

E io? Io speriamo che me la cavo!


L’editoreel è la nuova rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author