L’EDITOREEL: Anche l’etanolo ce l’ha con le donne

Pare che l’alcol sia un pericoloso alleato del tumore al seno, perché l’etanolo è più tossico per le donne, ma poche conoscono il rischio.

Pare che l’alcol sia un pericoloso alleato del tumore al seno, perché l’etanolo è più tossico per le donne, ma poche conoscono il rischio.

Per questo in Italia si registrano ogni anno 6000 casi di cancro alla mammella proprio per chi alza il gomito troppo spesso. 

L’allarme arriva dal congresso dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) che spiega anche che quasi un quarto dei casi che vengono registrati sono la conseguenza di fattori di rischio evitabili, come fumo, sovrappeso, alcol e sedentarietà. 

Dal 1973, l’oncologia medica ha compiuto enormi progressi e l’Italia è ai vertici mondiali nella ricerca e nella cura dei tumori.

Non a caso il nostro Paese è stato il primo a lanciare una campagna di sensibilizzazione, tutta al femminile, per un corretto stile di vita. 

Ed è vero che negli ultimi 50 anni la sopravvivenza per tumore al seno è passata dal 30 al 90% ma come si dice? Prevenire è sempre meglio che curare! 


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i socialmedia con l’ obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author