L’EDITOREEL: Chi ha rubato il water di Cattelan?

Non è un water qualunque ma realizzato con 104 chili d’oro, dall’artista italiano Maurizio Cattelan, per un valore totale di circa 5,4 milioni di euro.

Questo che vedete qui è un water, non un water qualunque ma realizzato con 104 chili d’oro dall’artista italiano Maurizio Cattelan, trafugato nel 2019 in  Inghilterra dove era in mostra.

Al momento del furto l’opera d’arte, che si chiama “America” e ha un valore di circa 5,4 milioni di euro, era esposto in un piccolo vano chiuso da pannelli di legno appena fuori da quella che era stata la camera da letto che ha visto nascere Churchill e poteva essere utilizzato dai visitatori. 

L’opera è sparita la prima notte di apertura della mostra causando anche dei danni alla sala in cui era esposta perchè era collegata all’impianto idraulico del palazzo.  Da subito erano circolate molte teorie sul furto: alcuni a Woodstock erano convinti che il water fosse stato gettato da un ponte in uno dei due laghi nel parco, altri che fosse stato portato via dal Regno Unito utilizzando un piccolo aeroporto a circa tre chilometri di distanza, altri ancora accusarono Cattelan di averlo rubato per farsi pubblicità.

In questi quattro anni, sono state arrestate in tutto sette persone, ma sempre rilasciate per mancanza di prove. Ma pare che finalmente i colpevoli siano stati incriminati. Sono quattro uomini che dovranno presentarsi in un tribunale di Oxford, in Inghilterra, il prossimo 28 novembre.


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i socialmedia con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

 

About Author