L’EDITOREEL: I Vigili del Fuoco dicono basta!

I pompieri sono stanchi di rischiare la propria vita per salvare quella di incoscienti che si spingono oltre il limite per una foto

Sono stanchi di rischiare la propria vita per salvare quella di incoscienti che si spingono oltre il limite per una foto.

Lo sfogo è stato postato dal Comando provinciale di Genova sui social con quattro immagini trovate sul web che documentano la stupidità di alcune persone. La quarta foto mostra il soccorso a una persona avventurarsi sugli scogli di Punta Vagno durante una forte mareggiata.

Certo, il loro lavoro consiste proprio in questo: rischiare per salvare altri da condizioni di pericolo, indipendentemente dai motivi che le hanno portate a quel punto. 

Ma, si tratta pur sempre di esseri umani che mantengono, nonostante il coraggio e il senso di altruismo, la speranza di tornare a casa dai propri cari a fine turno.

Insomma, il loro unico timore, come scrivono, è l’aumento di egoismo ed egocentrismo tra le persone. Non si tiene conto del fatto che altri sono costretti a mettersi in pericolo a loro volta per andare a trarli d’impaccio.

La questione però non riguarda soltanto i pompieri e altri operatori della sicurezza. 

Ricordate il periodo della pandemia? Quando medici e infermieri, stremati, chiedevano di restare a casa per non rischiare qualche altro tipo di trauma che costringesse al ricovero? 

Ma anche in autostrada sono tanti gli incoscienti che si distraggono mentre sono alla guida. 

Insomma, sapete come si dice no? La mamma dei cretini è sempre incinta e purtroppo molto più prolifica di quella dei coscienziosi! 


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i socialmedia con l’ obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

 

About Author