L’EDITOREEL: In Italia manca il lavoro perché mancano i giovani

Le politiche di sostegno alla natalità che il governo in carica ha messo tra le sue priorità sono soluzioni a lungo termine e le imprese, che sono in cerca di collaboratori ADESSO, continueranno ad avere difficoltà. Quindi, perché non creare tirocini per over 50?

L'EDITOREEL: In Italia manca il lavoro perché mancano i giovani

Sono 531mila i lavoratori ricercati dalle imprese a settembre, ovvero 7mila in più rispetto al 2022.

I dati arrivano dall’ultimo Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere con Anpal.

Allo stesso tempo, però, cresce la difficoltà di reperimento delle figure, soprattutto se tecnico-ingegneristiche, per non parlare della moria di operai specializzati. Qui non c’entrano reddito di cittadinanza, scarsa voglia di lavorare o aspirazioni troppo elevate.

Il problema è il calo demografico.

Gli italiani invecchiano ed è sempre più difficile trovare collaboratori o collaboratrici under 35. Mentre cresce il numero degli over 50. Che nessuno vuole!

Perché in Italia non abbiamo la straordinaria cultura nipponica che sa approfittare della saggezza e dell’esperienza di chi è più adulto.

Ma soprattutto gli under 35 possono essere considerati tirocinanti, anche se vengono richieste competenze altissime, e quindi costano poco.

A rallentare la situazione, ormai in caduta libera, è  l’immigrazione. E (speriamo) che le politiche di sostegno alla natalità che il governo in carica ha messo tra le sue priorità riescano a mettere un freno.

Comunque non si tratta di soluzioni immediate e le imprese, che sono in cerca di collaboratori ADESSO, continueranno ad avere difficoltà. Quindi, perché non creare tirocini per over 50?


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i social media con l’ obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author