L’EDITOREEL: Il potere delle immagini nella storia

Le immagini (disegnate, fotografate e videoriprese) hanno da sempre il potere di raccontare l’evolversi delle epoche e poi non mentono…almeno prima del diffondersi dell’intelligenza artificiale!

E’ il catalogo di una mostra che si è tenuta a Firenze tra gennaio e febbraio del 1997. Stessa data d’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti riportata sul mio tesserino.

Perché ve ne parlo? Non per promuovere il libro, a parte che mi è vietato fare pubblicità, ma si tratta poi di un volume talmente vecchio che sarebbe da collezionisti…e in famiglia ne ho uno infatti!

Ve ne parlo comunque per nostalgia…Sì, nostalgia di un modo di fare informazione accurato, ricercato, motivato di un tempo. Il mio tempo!

Con questa mostra, l’ideatore e curatore, il giornalista Gianluca Tenti, accende i riflettori sulla forza espressiva delle copertine esposte nelle edicole. Le edicole…queste sconosciute!

Ma soprattutto sul “potere delle immagini” (come da titolo appunto) nel raccontare l’evolversi delle epoche rendendole così indelebili allo scorrere del tempo.

Tra l’altro le immagini, video o fotografiche, non mentono. Lasciano libera interpretazione, vero, ma di certo non sono frutto di una opinione personale o fake news.

Per questo ho scelto, nel corso della mia carriera, di informare attraverso le immagini.  La verità è sempre stata al primo posto nel mio percorso giornalistico.

Dunque, il mio archivio, almeno quello che sono riuscita a conservare, racconta (anche se in versione video) del ventennio successivo a quello del catalogo.

Nei servizi, reperibili sul canale Youtube di Kappaellenews, è anche divertente vedere i primi passi di alcuni personaggi, oggi famosissimi, che ho intervistato contribuendo nel mio piccolo al loro successo.

Insomma, sapere di essere stata produttrice di materiale che un domani potrà essere utile alla ricostruzione storica di un’epoca mi inorgoglisce.  Anche se fa sentire vecchi!


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author