L’EDITOREEL: Vietato lasciare la cacca sull’Everest

Fate attenzione a dove fate la cacca. Sull’Everest, per esempio, siete costretti per legge a portarla via.

Fate attenzione a dove fate la cacca. Sull’Everest, per esempio, siete costretti per legge a portarla via.

Lo hanno deciso le autorità nepalesi, per evitare che l’accumularsi di questo tipo di “problemi” negli anni non la trasformasse nella montagna di merda più alta del mondo.

Sull’Everest, data l’elevata altitudine e le basse temperature, le feci non si decompongono completamente e il numero crescente di persone che scala la montagna ha fatto aumentare anche escrementi e spazzatura. 

Certo, scalare una montagna cercando di evitare ricordini, non proprio piacevoli, lasciati da chi ci ha preceduto è un’esperienza che tutti vorremmo non fare. 

E proprio racconti di questo genere hanno provocato un grave danno all’immagine della montagna, ma soprattutto di chi l’amministra.

Nei quattro campi avanzati prima della cima non esistono strutture adeguate, e gli scalatori devono fare i propri bisogni all’aperto durante il mese e più di tempo che solitamente occorre a raggiungere la cima e scendere. Per questo motivo, da oggi, saranno consegnati dei sacchetti appositi che verranno poi controllati al ritorno.

La questione però può essere anche causa di malattie: quando la neve si scioglie finisce nei fiumi, portando con sé tutto il contenuto, dove di solito ci si abbevera direttamente.

Insomma, oggi nessun luogo è più da intendersi incontaminato!

 

About Author