L’EDITOREEL: Allarme cromosoma Y, senza maschi rischiamo l’estinzione. Forse!

I maschi sono sempre meno, siamo a rischio estinzione? No, se sviluppiamo anche noi un gene sessuale in grado di dare la vita come è avvenuto naturalmente per alcune specie animali.

 

Si è sempre detto che ci sono 7 donne per ogni uomo, ma a quanto pare il cromosoma Y sta del tutto sparendo.

Cioé i maschi sono sempre meno ed è una faccenda poco gratificante visto che senza la loro presenza si rischia l’estinzione. 

Perché al di là delle questioni affettive e delle preferenze sessuali, la natura impone l’unione di due generi diversi per la riproduzione della nostra specie.

Pare tuttavia esserci ancora una speranza. Secondo studi scientifici potremmo infatti sviluppare un nuovo gene sessuale in grado di dar vita ai maschi come è avvenuto naturalmente per alcune specie animali.

Anche se la nostra estinzione, in realtà, potrebbe verificarsi molto prima indipendentemente dal destino del cromosoma sessuale, a causa della preoccupante diminuzione degli spermatozoi rilevata da altri scienziati negli ultimi decenni.

Insomma, non sappiamo cosa accadrà in futuro né se il cromosoma Y sparirà davvero; ciò che è certo è che servirà un cambio di traiettoria nella degenerazione progressiva del cromosoma sessuale maschile, se vorremo continuare a prosperare come specie.

Speriamo solo che a nessuno venga in mente di rendere anche questo un business e di non ritrovarci, dopo l’utero in affitto, a dover fare i conti anche con procreatori in vendita…

About Author