L’EDITOREEL: Auto cromate presto vietate anche in Italia

La Commissione Europea intende così responsabilizzare ancora di più il settore nella lotta all’inquinamento, incentivando l’utilizzo di materiali più sostenibili e sicuri.

Su proposta della Commissione Europea, il prossimo anno potrebbero essere vietate le auto cromate anche in Italia. 

Il cromo viene utilizzato per dare il particolare effetto alla livrea delle automobili sin dagli anni Cinquanta essenzialmente per due motivi: Il primo, quello più di natura tecnica diciamo così, è che la cromatura protegge la carrozzeria dalle intemperie e dalla ruggine; l’altro motivo, invece, si deve più semplicemente al gusto personale dell’acquirente.

La cromatura, infatti, dà un aspetto più elegante rispetto alle vernici tradizionali. Solo che, utilizzandolo, si rischia di mettere a repentaglio non solo la vita di chi effettua l’operazione in fabbrica (l’esalazione del cromo può portare al cancro), ma anche l’intero ecosistema che ci circonda. Una volta arrivati nel suolo o nei centri di riciclo, questo materiale è difficilmente smaltibile con il rischio che si inquini gravemente acqua e piante.

Perciò, la proposta della Commissione Europea di bandire il cromo dalle auto sarebbe un modo per responsabilizzare ancora di più il settore nella lotta all’inquinamento, incentivando l’utilizzo di materiali più sostenibili e sicuri.

About Author