L’EDITOREEL: Matrimoni, anche in Italia si può dire addio in un giorno

C’è chi sostiene che il divorzio breve rende i legami più precari e i coniugi sempre meno responsabili. Secondo me, con tutte le diverse modalità di unioni che ci sono oggi, la sola responsabilità che si assume è quella di mantenere le promesse che si fanno.

A Verona, città Italiana nota per il suo romanticismo, è possibile mettere fine al matrimonio in un solo giorno.

Qui, una coppia si è infatti aggiudicata il primato per aver usufruito del provvedimento introdotto fresco fresco dalla riforma Cartabia che rende possibile separazione e divorzio nello stesso giorno e non in due procedimenti distinti.

Si tratta di un notevole risparmio non solo di tempo ma anche di soldi: non si dovrà pagare due volte l’avvocato, per esempio, né il cosiddetto “contributo unificato”, cioè l’imposta che è dovuta tutte le volte che si comincia una causa.

E c’è anche un altro lato positivo: Il nuovo procedimento è destinato a semplificare la vita di chi si lascia e a proteggere i figli dal rischio di un doppio conflitto a distanza di poco tempo.

Ma, sapete che c’è sempre un ma, la giustizia ha i suoi tempi e anche se non sono più necessarie due cause distinte, bisognerà sempre attendere i termini legali tra la pronuncia di separazione e quella di divorzio.

C’è chi sostiene che il divorzio breve delegittima il matrimonio rendendo i legami più precari e i coniugi sempre meno responsabili. Lo si diceva anche per non fare approvare la legge sul divorzio e forse un po’ è vero.

Ma è anche vero che oggi ci sono così tante diverse modalità di unioni, religiose e non, che la sola responsabilità che si assume è quella di non mantenere le promesse che si fanno.

Cosa che accade in tutti i settori della vita. Quindi la cosa importante è essere e legarsi a qualcuno che sia di parola!


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author