L’EDITOREEL: Addio Silvio Berlusconi, l’ironia macabra dei social non perdona

Indipendentemente dal giudizio che si possa avere, Berlusconi ha contribuito a definire un’epoca e ha suscitato una serie di riflessioni sul rapporto tra politica, media e democrazia. Ma cosa penserebbe dei meme di cattivo gusto comparsi sui social network a poche ore dalla notizia del suo decesso?

 

Un’ altra figura di grande rilevanza nella storia italiana contemporanea ha lasciato questo mondo. Si tratta di Silvio Berlusconi

Anche io ho avuto la possibilità di conoscerlo personalmente e di farmi una mia idea della persona. 

Ma com’è nel mio stile, apprezzato o no, non diffonderò immagini o aneddoti che riguardano i personaggi con cui mi rapporto o mi sono rapportata nella mia vita personale e professionale. 

E’ però palese il suo impatto sul panorama politico e sociale del paese. Berlusconi ha suscitato un mix di emozioni contrastanti e nessuno, incluso i rivali, ha mai negato il suo carisma e la sua abilità nel coinvolgere le persone.

Ha saputo presentarsi come l’uomo d’affari di successo, capace di portare il suo stile imprenditoriale nella politica italiana ma è stato anche oggetto di numerose critiche e controversie.

Ma, indipendentemente dal giudizio che si possa avere, è un personaggio che ha contribuito a definire un’epoca e ha suscitato una serie di riflessioni sul rapporto tra politica, media e democrazia.

Nonostante tutto, mi chiedo cosa penserebbe dei meme di cattivo gusto che hanno iniziato ad imperversare sui social network a poche ore dalla notizia del suo decesso. 

Lascio ai posteri la sentenza, sperando abbiano un quoziente di intelligenza più alto!


L’editoreel è la nuova rubrica pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author