Roma: Scatti d’autore per il quartiere Garbatella

E’ la Garbatella, uno dei quartieri più tipici e conosciuti di Roma, l’oggetto dell’indagine fotografica realizzata da sei autori (Mary Baldo, Luca Brunetti, Luigi Cecconi, Simone D’Angelo, Federica Leone, Linda Pezzano): il progetto, che si chiama IMAGES 2021, è a cura di Sara Alberani e Francesco Rombaldi (caporedattore di Yogurt Magazine), con la direzione artistica di Francesco Zizola.

L’esposizione di quest’anno si chiama VISIONI, ed è il primo capitolo di una ricerca articolata su tre anni, presentata da 10b Photography, lo spazio dedicato alla diffusione della cultura fotografica fondato nel 2007 da Zizola.
Le opere in mostra, tutte inedite, sono visitabili presso la galleria 10b Photography (da lunedì al sabato, ore 18-20, previa prenotazione) nonché nei lotti 24/29/30/55 del quartiere Garbatella, fino al 20 aprile 2021. Sabato 17 è anche possibile partecipare a delle visite guidate, grazie all’apporto della professoressa Francesca Romana Stabile (come da video), professore associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma 3.

Roma: Scatti d'autore per il quartiere Garbatella

Costruito a partire dagli anni ’20 con l’intento di dare alloggio ai lavoratori del previsto porto fluviale di Roma, il quartiere ha poi accolto i residenti sfollati del Borgo Spina, fino a diventare negli anni una delle aree della città più conosciute e richieste, specie per l’eleganza dei suoi edifici, la generosa presenza di spazi verdi, ed una qualità della vita che, pur non priva di problemi, è tra le più attraenti della Capitale: una deliziosa città-giardino, che mantiene una sua identità a dispetto del passare degli anni, culturalmente vivace e socialmente eterogenea.

Ma l’intento di IMAGES 2021 non è documentare la natura sociale né architettonica del quartiere; l’obiettivo che gli autori si sono posti è stato quello di interpretare il territorio usando i linguaggi della fotografia contemporanea, sfruttandone le potenzialità creative e facendo leva sull’immaginazione. Abbiamo così una rilettura ed una ri-contestualizzazione delle foto storiche di una famiglia, nei lavori di Mary Baldo, o il recupero della natura marinara originaria del quartiere, nelle elaborazioni di Luigi Cecconi. Una nuova interpretazione del territorio, dunque, per proporre all’osservatore una realtà alternativa che lo spinga ad una personale rilettura degli spazi urbani coinvolti, pubblica nell’ambito di indagine, ma privata ed autoriale nella proposta e nel significato.

Roma: Scatti d'autore per il quartiere Garbatella

Per chi non avrà modo di visionare le immagini esposte in galleria o le installazioni presenti nei lotti, è utile sapere che i lavori degli autori troveranno spazio anche in un volume fotografico (il primo di tre), così da comporre nei tre anni una narrazione complessiva: Visioni – Corpo – Spazio, sempre a cura di Francesco Rombaldi ed in collaborazione con Sara Alberani e Francesco Zizola. La copertina del primo volume sarà realizzata da Mattia Ammirati.

 

Informazioni di servizio:

Ingresso contingentato presso 10b Photography Via San Lorenzo da Brindisi, 10b, 00154 Roma
Ingresso libero nei lotti di Garbatella
LOTTO 24: ingresso da via Giustino De Jacobis 8A (di fronte trattoria Tanto pe’ magnà)
LOTTO 29: ingresso da via Pasquale Tosi 3
LOTTO 30: ingresso da via Francesca Saveria Cabrini 5 oppure da via Antonio Rubino 13
LOTTO 55: ingresso da via Giovanni Ansaldo 12, oppure da Piazza Nicola Longobardi.
Visite guidate: Sabato 17 aprile h. 12.00 e h. 16.00
Visite in galleria 10b Photography dal lunedì al sabato dalle 18.00 alle 20.00 previa prenotazione email
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@10bphotography.com
tel. 067011853 e 0670306913 – www.10bphotography.com

 

 

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.