L’EDITOREEL: 5 curiosità su Ferragosto
Vi siete mai chiesti perché il 15agosto si celebra Ferragosto? Ebbene, dietro questa festa c’è molto più di quanto potreste immaginare!
Vi siete mai chiesti perché il 15 agosto si celebra Ferragosto?
Beh, c’è molto di più dietro questa festa di quanto potreste immaginare!
Non è solo una scusa per fare una grigliata o scappare al mare.
Vi svelo 5 curiosità che vi faranno vedere questa giornata sotto una luce completamente nuova!
1️⃣ Le origini sono antichissime: fu l’imperatore Augusto ad istituire, nel 18 a.C, la “Feriae Augusti”, una specie di “vacanza pagata” per i contadini dell’epoca!
2️⃣ Dopo la nascita di Cristo, Ferragosto ha acquisito anche un significato religioso. La Chiesa Cattolica ha infatti sovrapposto la festa pagana con l’Assunzione di Maria.
3️⃣A seguire negli anni ‘30, il fascismo introdusse i “treni popolari di Ferragosto”, offrendo biglietti scontati per consentire a tutti di fare una gita fuori porta.
4️⃣ Resta così la tradizionale scampagnata, ma sapete che in alcune regioni d’Italia è uso mangiare l’oca arrosto? Questo perché nel Medioevo si credeva che preparasse il corpo all’inverno.
5️⃣ E poi c’è la cultura pop. Da “Pranzo di Ferragosto” ai tanti film italiani che raccontano la magia di questa giornata
Insomma, ovunque voi siate in questo momento, auguro a tutti un buon Ferragosto e…non lasciatevi ingannare dalla location, questo video l’ho registrato giorni fa