L’EDITOREEL: Anche lo spray nasale potrebbe essere illegale

Nel piano contro le droghe sintetiche appena approvato dal Governo sono considerate fuori legge anche l’Efedrina e il Fentanyl.

E’ appena iniziata la primavera, ma l’arrivo della bella stagione è vissuto con difficoltà da un numero sempre crescente di persone allergiche al polline di cui si riempie l’aria in questo periodo.

Per contrastare la congestione nasale si fa uso spesso di spray contenenti efedrina. Una sostanza su cui si è dibattuto molto ultimamente per gli effetti collaterali in caso di abuso: Parliamo di infarto, ictus, ma se assunta con altre sostanze eccitanti, come caffè o amfetamine, si può andare in coma e rischiare anche la morte.

Questo non è il caso degli spray nasali, certo, purtroppo però l’efedrina è anche usata per scopi illeciti, considerando il suo effetto sul sistema nervoso centrale. In passato era usata come sostanza dopante nello sport ed è spesso sfruttata per aumentare la concentrazione nello studio o per dimagrire.

Per questo nel piano contro le droghe sintetiche appena approvato dal Governo sono considerate fuori legge anche l’Efedrina e il Fentanyl.

Le pene per chi esporta o importa questo tipo di prodotti, arrivano fino a cinque anni di carcere con multe fino a 3.000 euro.

Quindi, fate attenzione alle sostanze contenute nel vostro spray nasale potreste essere accusati di detenzione di prodotto illegale. 

About Author