L’EDITOREEL: OK dal Parlamento Europeo ai bonifici in 10 secondi

Le imprese, in particolare le Pmi, non dovranno più attendere tempi lunghi per il denaro proveniente dai bonifici bancari che saranno anche più sicuri.

Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo al nuovo regolamento che mira a garantire che i clienti e le imprese, in particolare le Pmi, non debbano attendere per lungo tempo il denaro proveniente dai bonifici bancari, e a migliorare la sicurezza dei trasferimenti monetari 

Cosa significa: Significa che un bonifico istantaneo dovrà essere processato, indipendentemente dal giorno o dall’ora, e il denaro arrivare sul conto del beneficiario entro dieci secondi. Tutto questo senza costi aggiuntivi per trasferimenti immediati, cosa che spesso succede per i bonifici all’interno dei confini nazionali.

I fornitori che offrono bonifici istantanei dovranno anche verificare se uno dei loro clienti è soggetto a sanzioni o ad altre misure restrittive connesse al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.

Gli Stati membri Ue che usano una valuta diversa dall’euro dovranno comunque applicare le norme per i conti che già hanno la possibilità di effettuare operazioni in euro, anche se dopo un tempo di transizione più lungo. Ci sarà inoltre una deroga al bonifico entro dieci secondi per questi conti bancari se effettuati al di fuori dell’orario lavorativo, tenendo conto delle condizioni variabili sull’accesso alla liquidità in euro.

L’iniziativa legislativa intende rispondere a due obiettivi principali: da una parte si vuole evitare che soprattutto le imprese incassino troppo tardi ciò che serve per la propria attività, e dall’altra parte si vuole un miglior tracciamento della transazione per evitare attività illecite.

About Author