L’EDITOREEL: W il maestro che preferisce i messaggi ai voti

Messaggi motivazionali al posto dei voti è il metodo di valutazione che Gabriele Camelo, anche psicologo e autore tv, sta usando nella sua classe di scuola primaria. Ovviamente sui social non sono mancate critiche e dissensi.

Gabriele Camelo è il maestro palermitano che usa messaggi motivazionali al posto dei voti.

Un metodo di valutazione completamente differente a quello generalmente usato nelle scuole italiane che Gabriele, anche psicologo e autore tv, sta usando invece nella sua classe di scuola primaria per dare un piccolo feedback costruttivo ai bambini.

Dunque, sui quaderni degli scolari compaiono frasi come “Sono contento del lavoro svolto”, “Ho visto che ti sei impegnato e sono fiero di te” ma anche messaggi come “A volte ho difficoltà a capire se sei felice o triste, se sei d’accordo ti chiederò più spesso ‘come stai?”

Ovviamente sui social non sono mancate le critiche per alcune scelte.

Critiche, quelle motivate, che Gabriele, come nel suo stile, ha accolto con favore promettendo un ripensamento su alcuni aspetti. 

Ed è così che un social network dovrebbe essere, non trovate?

Anche io apprezzo molto i vostri commenti se costruttivi e rispettosi. Purtroppo però risultano pochi, i commenti intendo, perché blocco o cancello quelli che ritengo inopportuni. 

Ciò va a scapito delle visualizzazioni, ovviamente, ma se mi seguite da tempo e mi conoscete sapete anche che sono sempre stata per la qualità e mai per la quantità.

Idea che mi è stata inculcata proprio da una insegnante tanti, ahimé, troppi anni fa! 

 

About Author