SICUREZZA STRADALE, “SII SAGGIO, GUIDA SICURO”, X’ EDIZIONE

Presentata alla stampa nel foyer del Centro di produzione Rai di Napoli la X edizione del progetto sulla sicurezza stradale “Sii Saggio, Guida Sicuro”.

Presentata alla stampa nel foyer del Centro di produzione Rai di Napoli la X edizione del progetto sulla sicurezza stradale “Sii Saggio, Guida Sicuro”.

Iniziativa promossa dalla regione Campania attuata da Anci Campania con l’Associazione Meridiani, col patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università Federico II, delle forze dell’ordine e delle fondazioni ed associazioni di categoria.

L’idea è sempre la stessa quella di coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio campano e degli atenei della regione sui temi della sicurezza stradale e si concluderà l’8 maggio in piazza Municipio a Napoli dove verrà allestito il villaggio “Sii Saggio, Guida Sicuro” e nel vicino teatro Mercadante si premieranno gli studenti che hanno partecipato al concorso riservato alle scuole medie dal titolo “inventa una soluzione per la sicurezza stradale”.

Hanno partecipato al tavolo Mario Morcone Assessore alla Sicurezza della Regione Campania,
Franco Picarone Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Antonio De Iesu Assessore alla Legalità e Sicurezza del Comune di Napoli, don Tonino Palmese presidente della Fondazione Polis, Carlo Marino Presidente dell’ANCI Campania, Giuseppe Scanni giornalista, scrittore, saggista e ideatore del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”, Ada Minieri vicepresidente dell’Associazione Meridiani e Segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Roberto Fasanelli Professore di Psicologia Sociale Università Federico II e Segretario del Comitato Scientifico “Sii Saggio, Guida Sicuro” ha moderato l’incontro Gino Aveta, autore televisivo e radiofonico.

Il progetto ha un ruolo fondamentale adottare un modello formativo propositivo per poter ottenere dai ragazzi comportamenti corretti riguardo ai pericoli che si corrono alla guida.

A supportare l’iniziativa la Regione Campania come spiega l’assessore Morcone “La Regione sente questo impegno come prioritario e vuole essere sempre presente sul territorio, specialmente se serve a salvare vite”.

Franco Picarone Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania “La formazione dei giovani è un investimento per il futuro, dobbiamo interagire, noi ci siamo anche come aiuto ai familiari delle vittime”.

Secondo Carlo Marino presidente Anci Campania “Il progetto vuole parlare direttamente con i giovani sollecitando l’attenzione su temi importanti della sicurezza stradale senza colpevolizzare ma richiamandoli alla gioia della vita, secondo le statistiche trecento decessi “solo” in Campania ma la regione anzi la città con più alto tasso di tragedie sulla strada è stata la città di Roma”.

Presente anche don Tonino Palmese, presidente fondazione Polis, che così commenta “Vogliamo aiutare i ragazzi a riflettere su quello che stanno facendo se qualcuno toglie la vita a qualcun’altro in malo modo o per incuria o per tragedia dobbiamo fare sentire la nostra voce, essere vicini ai familiari delle vittime e degli autori della tragedia che si è verificata”.

L’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità del comune di Napoli il dottor Cosenza “Stiamo lavorando in città per elaborare una strategia con l’istallazione di autovelox o di dossi per diminuire il rischio di incidenti”.

About Author