L’EDITOREEL: Come difendersi dallo spoofing telefonico ed email

C’è un’altra minaccia digitale che si sta diffondendo a macchia d’olio anche in Italia: lo spoofing telefonico ed email. Come proteggersi in 5 mosse.

C’è un’altra minaccia digitale che si sta diffondendo a macchia d’olio anche in Italia: lo spoofing telefonico ed email.

Lo spoofing (che in italiano si potrebbe tradurre in imbroglio, raggiro)  telefonico è quando i truffatori falsificano il loro numero in modo che sembri che la chiamata provenga da un’altra persona o azienda.

Lo spoofing email, invece, è quando gli spammer falsificano l’indirizzo email del mittente per sembrare legittimi. Questi trucchi sono utilizzati per ingannarvi.

Possono fingere di essere banche, aziende o persino persone con cui avete a che fare.

Ma ecco come proteggervi:

  1. Non condividete informazioni personali: Mai, e dico mai, condividete dati sensibili al telefono o via email a meno che siate certi della provenienza della chiamata o dell’email
  2. Verificate l’autenticità: Chiamate o scrivete alla persona o azienda che si suppone sia l’autore della comunicazione. Ma non con il tasto RISPONDI, scrivete o chiamate al contatto che avete già nella vostra rubrica.
  3. Installate software di sicurezza per bloccare le truffe
  4. Riconoscere gli indizi: Attenzione a email o chiamate che sembrano troppo buone per essere vere.
  5. Ultimo, ma non meno importante: Segnalate! Informate le autorità o il vostro fornitore di servizi se la cosa non vi convince.

Sono solo poche attenzioni ma importantissime se si vuole rendere il mondo digitale più affidabile.


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author