PREMIO ENRICO TOTI 2023: NUOVE ECCELLENZE ITALIANE RIUNITE AL CIRCOLO UFFICIALI PIO IX

Serata di consegna dei Premi Enrico Toti 2023 al Circolo degli Ufficiali Pio IX in Roma: sei i premiati per un evento che valorizza le eccellenze italiane per ingegno, coraggio ed umanità. Una serata impreziosita dalle esibizioni di giovani musicisti e cantanti del Teatro dell’Opera di Roma.

Anche quest’anno il Circolo degli Ufficiali Pio IX, a Roma, è stata la location d’eccezione del premio Enrico Toti, dedicato all’eroe della Prima Guerra Mondiale (bersagliere, artista, inventore, precursore delle paralimpiadi e dell’Europa unita) e patrocinato dalla Regione Lazio, dell’Esercito, dell’Istituto Treccani, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e dello Studio Fantozzi & Associati. Le pregevoli sculture consegnate ai protagonisti dell’evento sono state disegnate da Nicola Form e realizzate dal Laboratorio Fusoria. Istituito nel 2016 dalla pronipote di Enrico, Claudia Toti Lombardozzi, già soprano e direttore artistico della rassegna concertistica “Musica su Roma”, nonché Presidentessa dell’Associazione Enrico Toti, il premio si pone l’obiettivo di promuovere le eccellenze italiane che si sono distinte in Italia e all’Estero.
PREMIO ENRICO TOTI 2023: NUOVE ECCELLENZE ITALIANE RIUNITE AL CIRCOLO UFFICIALI PIO IXL’edizione 2023, dedicata all’associazione “L’abbraccio di Edo”, è stata presentata da Claudia Natale e con Livia Toti in veste di lettrice, al cospetto della bicicletta originale di Enrico Toti, di solito conservata al Museo storico dei Bersaglieri a Porta Pia. Il premio è articolato in sei sezioni, ed è stato assegnato per la sezione Arte Militare al generale Luca Goretti, capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare, ed al sergente Luca Barbato, protagonista di un’azione altamente meritoria per coraggio e umanità. Per la sezione Arte e spettacolo è stato premiato Giorgio Carnini, direttore d’orchestra, organista, impegnato nel progetto “Un organo per Roma” per dotare l’auditorium Parco della musica e Roma di un grande organo da concerto a oggi mancante. Per lo Sport, il premio è andato a Roberto Cavallo, ideatore, testimonial ambientale e runner di Keep clean and run (correre raccogliendo rifiuti), evento centrale italiano della campagna europea di sensibilizzazione contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
PREMIO ENRICO TOTI 2023: NUOVE ECCELLENZE ITALIANE RIUNITE AL CIRCOLO UFFICIALI PIO IXPer la sezione Ingegno e inventiva è stata premiata la designer Valentina Mello, giovane talento stimato in Italia ed all’estero, che ha inventato e brevettato Tune, un dispositivo per l’articolazione e la riabilitazione del ginocchio. Infine, per la sezione Viaggi ed esplorazioni è stato premiato Vincenzo Garofalo, viaggiatore, vittima di un incidente stradale, in preparazione atletica per affrontare nuove avventure “estreme” nel Mondo.
La cerimonia di consegna dei premi è stata arricchita dall’esibizione di giovani musicisti e cantanti lirici della Fabbrica young artist program del Teatro dell’opera di Roma: la giovanissima Martina Carini (pianoforte) che ha eseguito due composizioni di Chopin, e Mariam Suleiman (soprano) ed Eduardo Niave (tenore) che hanno cantato – accompagnati al piano da Elena Burova – brani da opere di Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi.

 

About Author