FANCY WOMEN BIKE RIDE: L’EVENTO FEMMINILE TURCO CONQUISTA ANCHE L’ITALIA

La pedalata più bella e colorata del mondo, nata ad Izmir nel 2013, cresce e continua a espandersi anche in Italia.

La Fancy Women Bike Ride compie 11 anni. Nato a Izmir in Turchia nel 2013 da un gruppo di amiche, l’evento ha contagiato in pochi anni quasi 200 città attraverso il passaparola di donne che hanno deciso di chiedere così, attraverso un evento ludico, visibilità e attenzione sulle strade, nella società e nella vita promuovendo la bicicletta a formidabile mezzo di trasporto

Le ideatrici Sema Gur e Pinar Pinzuti sono state premiate dalle Nazioni Unite il 3 giugno 2022 in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta per l’obiettivo dell’iniziativa di rendere l’uso della bicicletta accessibile a tutte.

L’iniziativa è stata inoltre riconosciuta e premiata dal Ministero dell’Ambiente tedesco come buona pratica per la “Parità di genere nella mobilità”.

Migliaia di donne, ma anche tanti uomini che credono nella causa, hanno pedalato assieme, o contemporaneamente a distanza, domenica 17 settembre, su percorsi brevi e alla portata di tutte, vestite e decorando la propria bici in modo colorato e fantasioso.

La chiamata avviene con il passaparola sui social e tra amiche, la partecipazione è libera, gratuita e senza registrazione.

FANCY WOMEN BIKE RIDE: L'EVENTO FEMMINILE TURCO CONQUISTA ANCHE L'ITALIA

E così anche quest’anno campanelli e colori si sono fatti notare sulle due ruote ad Amsterdam come a Berlino, Parigi, Edimburgo, Istanbul e poi in Italia (in coincidenza con la Settimana Europea della Mobilità) nelle città di Padova, Pisa, Vicenza, Genova, Pordenone, Brescia, Treviso, Sesto San Giovanni, Trento, Bari, Siracusa, Cuneo, Rovigo, Lecce e Roma dove il gruppo di cicliste si è fatto largo tra migliaia di turisti grazie anche alla strepitosa voce del soprano Dragana Moles che ha partecipato all’evento insieme a Monkina, la gattina reporter che di solito viaggia in uno zaino e che questa volta, invece, è stata adagiata in un apposito trasportino per bici.

 

About Author