L’EDITOREEL: Qual è il social più amato dai giovani?

Non tutte le piattaforme sono uguali e con l’emergere di nuove tendenze diventa sempre più difficile tenere traccia di dove gli utenti trascorrono il proprio tempo.   

La Gen Z è nota per essere molto esperta di social media e piattaforme. Ma non tutte le piattaforme sono uguali e con l’emergere di nuove tendenze diventa sempre più difficile tenere traccia di dove gli utenti di questa generazione trascorrono il proprio tempo.

Secondo Comscore, che si concentra sulle app mobile in Italia, Regno Unito e Spagna e prende in considerazione la fascia di utenti nati tra il 1997 e il 2012, l’app in testa alla classifica in tutti e tre i Paesi è YouTube.

Snapchat e Reddit, sebbene popolari nel Regno Unito sono meno presenti in Italia e Spagna. Twitter, Twitch e BeReal sono invece più usati  in Spagna.

Questo cosa significa?

Significa che se è vostro interesse avere successo sui social media per guadagnare anche qualcosa, e non come me che li uso solo come vetrina o come server per l’archiviazione da quando ho dato via il mio, vi conviene fare uno studio approfondito.  Rispondere alle domande: Quale fascia di età voglio coinvolgere? Di quale Paese?

Scegliere il social network più in linea alle vostre esigenze e tenerlo in cima alla lista, perché è sempre bene essere presente su tutti i canali,  per la gestione dei contenuti.

Se invece non avete le idee chiare, vi consiglio di creare e gestire tutti i profili contemporaneamente ma in modo distinto per valutare poi quello che riscuote maggior successo.

Questi sono consigli dettati da anni di di attività “esclusivamente in organico” e sperimentazioni fatte da membro della generazione X cioè quella che i social network li ha creati.

Ma se tra voi c’è chi ne sa di più o ha esperienze diverse sarò lieta di apprendere e diffondere la novità


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

 

About Author