L’EDITOREEL: DSA vs big tech, utenti finalmente tutelati

E’ entrato ufficialmente in vigore il Digital Service Act, nuovo regolamento europeo che impone ulteriori controlli sulla moderazione dei contenuti, sulla privacy degli utenti e sulla trasparenza.

Insomma, ciò che è illegale offline lo è ora anche online!

I 19 giganti di internet, dal 25 agosto scorso, sono tenuti a fornire gli strumenti per segnalare facilmente i contenuti fuori legge, le fake news o le frodi, nel caso degli e-commerce.

Gli utenti hanno di nuovo la possibilità di poter scegliere i contenuti da vedere sui social network, in ordine cronologico e non per volere di un algoritmo.

Ecco perché da qualche giorno visualizziamo Storie e Reels solo delle persone che seguiamo, classificate dal più recente al più vecchio.

Il Dsa vieta anche pubblicità mirate a minori, basate su dati sensibili. Chi sgarra, paga: Con multe fino al 6% del fatturato globale e la messa al bando dell’attività se recidivi.

Ovviamente la questione sta mandando in tilt chi deve il suo successo on line grazie a informazioni fuorvianti e acchiappa click. Gridano al “bavaglio!”, ma solo perché ci hanno fornito la chiave per liberarci dalle loro catene.


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author