“CAMPIONI PER SEMPRE” GIANFRANCO COPPOLA SUI CAMPIONI D’ITALIA

Al Circolo Canottieri Napoli, una delle case dello sport più prestigiose d’Italia, si è tenuta la presentazione del libro “Campioni per sempre” di Gianfranco Coppola che celebra la stagione del terzo scudetto del Napoli.

Al Circolo Canottieri Napoli, una delle case dello sport più prestigiose d’Italia, si è tenuta la presentazione del libro “Campioni per sempre”, di Gianfranco Coppola che celebra la stagione del terzo scudetto del Napoli.

I campioni del primo scudetto del Napoli raccontano i protagonisti della vittoria del terzo tricolore, nel libro scritto da Gianfranco Coppola, caporedattore vicario della Tgr della Campania, con le foto di Pietro Mosca, l’idea suggestiva di un parallelo calcistico a 33 anni di distanza.

Intervenuti l’Arcivescovo Emerito di Napoli, S.E. il Cardinale Crescenzio Sepe, Giancarlo Grecale il presidente del circolo, Corrado Ferlaino ex presidente della società calcio Napoli, Ermanno Corsi, personalita dello sport e del calcio, Peppe Volpecina, Canè, Peppe Bruscolotti, Vincenzo Montefusco.

All’interno del volume, edito da Le Varie di Marco Lobasso, anche i racconti delle grandi firme sportive tra cui spicca un emozionante dialogo immaginario tra Mimmo Carratelli e Diego Armando Maradona sulla vittoria dello Scudetto.

“20 scudettati dei due scudetti precedenti che hanno raccontato i nuovi, i campioni del passato del Napoli che raccontano gli eroi azzurri” con prefazione del cardinale emerito Crescenzio Sepe.

“Devo ringraziare quello che era il calcio di una volta con rapporti umani al di là della professione del reciproco rispetto, molto solidi, molto belli, in tanti mi hanno telefonato” cosi commenta l’autore Gianfranco Coppola, “tutta la vecchia guardia per complimentarsi, è un lavoro di squadra l’editore Dario Santoro Pietro Mosca fotografo d’epoca e tutti gli altri, una serie di collaboratori, abbiamo fatto un bel lavoro, ne sono contento”.

“Uno scudetto è un simbolo per ogni campionato ma lo stemma della vittoria mai sarà carico degli stessi significati anche in due soli luoghi, a Napoli gli scudetti sono speciali, unici” scrive l’autore.

Gianfranco Coppola da giornalista sportivo di grande esperienza e classe da sempre in prima linea ha messo insieme , il frutto di una riuscitissima alchimia, interviste a grandi protagonisti della storia vincente del Napoli con i racconti del passato con grandi firme del giornalismo sportivo italiano come Mimmo Caratelli, Adriano Cisternino, Massimo Corcione, Francesco De Luca, Adolfo Mollichelli, Nino Petrone, Sandro Sabatini, Angelo Scelzo, Mario Zaccaria e il contributo di Dario Santoro.

Una bella idea quella di far raccontare le gesta del prestigioso titolo del 2023 dai campione del passato.

Il cardinale Sepe, grande tifoso degli azzurri, ha voluto legare in un abbraccio virtuale un progetto solidale a cui tiene molto, la comunità di accoglienza “Casa di Tonia” cui saranno devoluti i proventi della vendita del libro,  ha concluso il suo intervento al circolo canottieri con un classico “a maronn v’accumpagn”.

Per Peppe Bruscolotti ex calciatore ed allenatore, “Vincere è stato meritato basandosi sul bel gioco espresso in campo e per molti è un rosicare continuo”.

“È un instant book preparato in due mesi e fortemente voluto” le parole dell’editore Marco Lobasso.

About Author