“L’ELEGANZA DEL ROSPO” SBARCA A NAPOLI

Il libro di Raspini & Rossi presentato presso lo “Spazio Guida” di Chiaia Cultura, costume e galateo sotto il Vesuvio, questo l’appuntamento di Giovedì 29 gennaio – dalle ore 18.00 presso lo Spazio Guida di via Bisignano 11 a Chiaia – con la presentazione de L’eleganza del rospo /Manuale postmoderno di buona educazione e cattivi pensieri (Cairo Editore).

Nei locali della prestigiosa casa editrice di Diego Guida, il professor Massimo Lo Cicero discuterà del libro insieme ai due autori Giovanni Raspini e Francesco Maria Rossi. Architetto e designer dell’omonimo brand di gioielleria il primo; giornalista, scrittore e cabarettista il secondo. Ambedue toscani, anzi aretini DOC, nella scia della grande tradizione critica e satirica di questa terra, da Pietro Aretino sino ai nostri giorni. Trattato sull’etichetta, baedeker, saggio di costume, libello umoristico, manuale di sopravvivenza alla crisi: L’eleganza del rospo è tutte queste cose, ma anche l’esatto contrario. Qui si parla del fare, dell’essere e dell’avere. Del lusso e della semplicità. Dell’etica e della morale. Se sia meglio indossare la cravatta o il papillon, oppure quale sia la vera arte di far salotto. Si discorre amabilmente di eleganza, shopping e dell’aperitivo contemporaneo, oppure di fenomenologia della mutanda.

Cambiano i tempi, cambiano i codici di comportamento, cambiano i canoni estetici e del buon gusto. Tocca imparare come vivere e sopravvivere all’oggi. Tocca adeguarsi, come la rana che trova bello il rospo. Perché non è facile interpretare il nuovo mondo “liquido”. Possono aiutarci proprio la flessibilità, l’intuizione, la velocità e una buona dose del vecchio, sano cinismo. I valori e i punti di riferimento sono completamente cambiati, ma Raspini e Rossi sanno indicarci qual è ancora la merce più preziosa: sicuramente tempo, spazio e silenzio. Tutto il resto è bon ton.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.