“NAPOLI CITTA’ LIBRO” INAUGURATA LA 4’ EDIZIONE

Negli spazi del centro congressi della stazione marittima di Napoli si è tenuta la conferenza stampa di inaugurazione del “NapoliCittàLibro- Salone del Libro e dell’Editoria”, giunto alla quarta edizione, preceduta dalla trionfante fanfara dei carabinieri.

La trionfante fanfara dei carabinieri ha segnato con il taglio del nastro l’inizio di NapoliCittàLibro- Salone del Libro e dell’Editoria.

Negli spazi del centro congressi della stazione marittima di Napoli si è tenuta la conferenza stampa cui sono intervenuti Luca Trapanese assessore alle politiche sociali del comune di Napoli, Alessandro Polidoro presidente associazione liber@arte, Rosario Bianco vice presidente, Marina Walter direttore commerciale exclusive Campania Calabria Sicilia di Intesa San Paolo.
Il tavolo è stato moderato dalla giornalista Francesca Scognamiglio Petino.


Il Salone del Libro e dell’Editoria è organizzato dall’associazione Liber@Arte, con il contributo del Cepell – Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura e della Camera di Commercio di Napoli, il sostegno di Intesa Sanpaolo, il patrocino di Rai Campania e Comune di Napoli.

150 eventi, 100 editori, 30 laboratori ed eventi per ragazze e ragazzi (NapoliCittàLibro Educational) i numeri di un programma molto vasto, elaborato per i quattro giorni del salone il comitato scientifico composto da Enzo Alfano Ileana Bonadies Beatrice Gigli e Guido Trombetti da quest’anno Napoli cittadino sarà gemellato con la fiera internazionale di Calì in Colombia.
E’ dedicata a Piero Angela la quarta edizione di NapoliCittàLibro – salone del libro e dell’editoria – dal titolo “Tempeste” divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista, con una breve carriera professionistica iniziale anche come musicista jazz e pianista, sarà celebrato a NapoliCittàLibro con la proiezione di una sua intervista a “Mezzanotte e dintorni” realizzata da Gigi Marzullo.


Alla stazione marittima il giorno inaugurale ci sono stati tantissimi ragazzi e tantissime scolaresche per la prima giornata di Napoli Città Libro arrivata alla quarta edizione.

A Rosario Bianco “Rogiosi editore” ha commentato “ Il nostro obiettivo prima di tutti i giovani riportare la sensibilità alla lettura e ci stiamo riuscendo perché ci entusiasmo e c’è anche molta partecipazione”.

“Sergio Locoratolo coordinatore delle attività culturali dell’amministrazione comunale, il comune di Napoli non può che essere vicino a un’iniziativa come questa che vuole divulgare cultura ma soprattutto a uno sguardo particolarmente attento ai ragazzi per quella che deve essere inclusione sociale”.

“Lettura che può essere rilanciata anche attraverso le biblioteche comunali su cui stiamo lavorando, faremo del complesso di San Domenico Maggiore a Napoli la casa della pubblica lettura aperta anche alle alle librerie indipendenti e faremo poi una operazione di recupero infrastrutturale con le 14 biblioteche comunali e cominceremo in sinergia con la regione a fare questo lavoro perché è un lavoro di fondamentale importanza senza infrastrutture non si ama la lettura”.

Tra gli eventi da non perdere l’incontro sui 60 anni del Centro Produzione TV Rai di Napoli con la  presentazione in anteprima nazionale del libro “La RAI a Napoli. 1963 – 2023: sessant’anni di televisione all’ombra del Vesuvio” scritto dal giornalista Michelangelo Iossa,  domenica 16 aprile alle 11.00, Sala Calipso; “I linguaggi della radio” con Gianni Simioli, comunicatore geniale e creativo, talent scount, voce nazionale di Napoli su RTL 102.5, direttore artistico di Radio Marte, venerdì 14 aprile alle 18.00 sala Ulisse; “Comunicare con il cibo” con lo chef stellato Giuseppe Iannotti – sabato 15 aprile alle 13.00, Sala Calipso.



About Author