L’EDITOREEL: Per Giulia Cecchettin ora anche un libro
Anche il papà di Giulia Cecchettin si è dato alla scrittura come la nonna. Non vi sembra di esagerare un pochino con il cavalcare l’onda? Giulia non è stata l’unica, né la prima e purtroppo nemmeno l’ultima vittima di femminicidio.
Anche il papà di Giulia Cecchettin si è dato alla scrittura come la nonna. Una lunga lettera indirizzata alla 22enne uccisa dall’ex fidanzato nel Veneziano sarà infatti in distribuzione nei primi giorni di marzo.
Il libro è solo una parte di un progetto più ampio a sostegno delle vittime di violenza di genere e vuole essere un appello alle famiglie, alle scuole e alle istituzioni.
Gino Cecchettin, attraverso la storia di Giulia, si interroga sugli errori e sulle radici profonde della cultura patriarcale della nostra società.
E’ cosa buona e giusta ma…non vi sembra di esagerare un pochino con il cavalcare l’onda? Giulia non è stata l’unica, né la prima e purtroppo nemmeno l’ultima vittima di femminicidio. Così come le librerie sono piene di storie, anche autobiografiche per chi è sopravvissuto, di questo tipo.
Sono anni che si protesta e si manifesta contro abusi e violenze subite dalle donne. Ricordo uno spot realizzato per un ente nel 2006…2006, il video è, pensate, ancora in 4:3 – molti di voi non sapranno nemmeno di cosa sto parlando – e lo trovate su Youtube.
Vi renderete conto che in tanti anni nulla è cambiato, anzi…direi che la situazione è peggiorata.
Ecco il video menzionato: