L’EDITOREEL: La rana sulle confezioni non ha segreti oscuri
Il simbolo della rana su alcune confezioni sta ad indicare che il prodotto è stato realizzato in modo sostenibile. Non è a base di insetti e nemmeno contiene vaccini.
Fermi tutti!
Se vedete questa rana su una confezione non vuol dire assolutamente che sia a base di insetti, ma che il prodotto è stato realizzato in modo sostenibile.
Il logo della Rainforest Alliance, organizzazione no-profit, ha innescato sui social l’isteria di massa che ha subito pensato a “oscuri segreti” sulle confezioni di prodotti certificati.
In realtà, gli anfibi sono bioindicatori e quando presenti segnalano la salute dell’ambiente.
Ma si sa che le teorie del complotto si basano sulla scarsa conoscenza dei fatti e quindi è facile far credere che il logo andrebbe a indicare la presenza di farina di insetti o proprio di rana, oppure in altri casi, penso alle banane per esempio, si ritiene contengano l’aggiunta di vaccini che in questo modo i consumatori ignari sono costretti ad assumere per via orale.
La Rainforest Alliance, nata nel 1986, come spiega sul suo sito, ha invece come obiettivo il contrasto alla deforestazione e al cambiamento climatico attraverso la creazione di opportunità economiche e migliori condizioni di lavoro per le popolazioni rurali.
L’organizzazione no-profit offre anche programmi di formazione per gli agricoltori al fine di incentivare una produzione sostenibile, e garantire i diritti umani delle popolazioni indigene.