L’EDITOREEL: La nostra intelligenza ci ha reso meno intelligenti
Ci sono studi che dimostrano come l’evoluzione della stupidità umana sia direttamente collegata all’eccesso di comfort e all’uso spropositato della tecnologia. Insomma, rischiamo di diventare vittime della nostra stessa intelligenza.
Avete mai pensato che, con tutte le meraviglie della tecnologia, invece di diventare più intelligenti, siamo diventati un po’… diciamo ‘meno brillanti’?
Ci sono studi che dimostrano come l’evoluzione della stupidità umana sia direttamente collegata all’eccesso di comfort e all’uso spropositato della tecnologia.
Insomma, rischiamo di diventare vittime della nostra stessa intelligenza. Perché tutte le straordinarie invenzioni e creazioni che, ricordo, sono frutto del genio umano, ci stanno facendo diventare pigri nel ragionare e memorizzare.
Quanti di voi sono in grado di ricordare i numeri di telefono di casa o dei parenti più stretti? A me per esempio risuonano in memoria quelli fino al 2000, cioé quando ancora li riportavo in una rubrica cartacea con il timore di perdere il cellulare.
Con i nuovi sistemi di archiviazione in cloud non si corrono più questi rischi e quindi sapete cosa ho dovuto fare quando mi sono trovata in difficoltà? Sono entrata in un negozio e prima di usare il telefono ho dovuto chiedere la cortesia di accedere a internet per recuperare il numero di cellulare di …mio marito… per chiamarlo!
Vabbé, ma c’è anche chi sta messo peggio di me e ha chiamato il 911, in Italia!