L’EDITOREEL: Buon Compleanno a Noi!
Oggi, 5 giugno, è il nostro compleanno. Dico nostro perché dal 2003 lo festeggio insieme alla testata giornalistica Special, che risulta registrata con la stessa data, e non solo…
Qualche mese prima mi ero recata personalmente al Tribunale di Napoli per l’iscrizione di quella che allora era una rubrica televisiva di informazione indipendente della durata di 15 minuti. Appena due anni dopo, sempre per caso, ma il 6 giugno (perchè il 5 cadeva di domenica) il notaio ha fissato l’incontro per fondare la srl Kappaelle Format&Communication, prima agenzia di comunicazione e informazione multimediale con clui ho lanciato nel 2009 kappaelle.net, primo giornale on line di citizen journalism.
Insomma, già a 30 anni, senza alcun supporto familiare o politico, monoreddito e reinvestendo gli utili sono diventata quella che qualcuno ha definito una imprenditrice dell’informazione. Eh no, non è stata impresa facile, perché come giornalista non si può fare pubblicità, a questo aggiungiamo il mio essere particolarmente restia ai compromessi e ferrea sostenitrice della parità di genere.
In molti mi hanno associata alla Fallaci, forse per il carattere, io invece mi sento più una seguace di Montanelli, non solo per le scelte e i passi fatti, molto simili ai suoi, ma perché sono davvero convinta che, come sosteneva il maestro, “l’unico padrone del giornalista è il lettore”. Ecco perché l’accesso al mio giornale on line è aperto ai soli sostenitori. Quindi, se vi va di farci un regalo, trovate il tasto donazione sul sito www.kappaelle.net.
Ma tranquilli, anche solo gli auguri ci faranno piacere.