Giornata nazionale contro la violenza sulle donne

Giornata nazionale contro la violenza sulle donne

Nell’ambito della giornata nazionale contro la violenza sulle donne, si è tenuto al Palabarbuto di Napoli un interessante convegno dal titolo “Diciamo No alla violenza contro le Donne: Conosci. Previeni e Difenditi”.


Saluti istituzionali da parte di Diego Civitillo – Presidente X Municipalità, e Silvana Paci – Presidente ANVU (Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia), Dott.ssa Eleonora De Majo – Assessore alla Cultura del Comune di Napoli e Dott.ssa Luisa Sannino – Coordinatrice Centri Antiviolenza di Napoli.
I relatori hanno illustrato l’importanza di questa giornata, (questo convegno si tiene in contemporanea con altre città italiane; Roma , Cagliari , Agrigento tanto per citarne qualcuna) all’interno di una opera di sensibilizzazione e conoscenza approfondita delle tematiche a livello locale e regionale, di quanto ancora dobbiamo adoperarci come società civile all’interno dei centri antiviolenza x far sentire meno sole e indifese le vittime siano esse donne o uomini.
Le psicologhe Dott.ssa Stefania Auricchio, Vice Presidente I.P.T.S e Cecilia Aurino, hanno spiegato col supporto di slide la prevenzione difensiva efficace e la gestione del confronto, quanto sia difficile oggi far fronte dal punto di vista personale ad ogni tipo di attacco psicologico proveniente dal mondo esterno, ma con l’aiuto di personale specializzato si può combattere e vincere.
In ultima analisi il dott. Cristiano Curti Giardina – Presidente I.P.T.S. coadiuvato dagli Istruttori del suo staff hanno illustrato la pratica di come difendersi in caso di attacco personale.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.