GEMELLAGGIO TRA NAPOLI E NEPI PER IMPARARE A PIACERSI CON IL BURLESQUE
A Nepi un gruppo di donne ha organizzato seminari mensili con Candy Bloom, premiata performer napoletana e fondatrice di Neapolis Burlesque Queen, per imparare a “sedurre se stesse”. Il progetto ha colto l’interesse della Proloco di Nepi che ha messo a disposizione la sede per gli incontri.
A Nepi, un gruppo di donne molto eterogeneo, ha deciso di incontrarsi un sabato pomeriggio al mese per imparare a “piacersi” attraverso l’arte del burlesque.
L’idea è nata a seguito di una serata tra amiche e amici, organizzata da Katiuscia Laneri (direttrice di questa testata), che ha visto protagonista Francesca Filardo, in arte Candy Bloom, premiata performer e fondatrice di Neapolis Burlesque Queen.
Il burlesque, attraverso l’osservazione di sé in movimento, la conoscenza di parti sconosciute (interiori ed esteriori), rende più consapevoli e chi è consapevole diventa libero. Lo afferma spesso Francesca Filardo che ha ritrovato se stessa proprio grazie a questa arte, nonostante l’età matura e il fisico oversize.
È proprio per questo che del burlesque si dice essere “l’arte delle donne per le donne” ma, a prescindere dal genere a cui si sente di appartenere, la cosa più difficile è piacersi e riuscire a sedurre innanzitutto se stessi.
<<Conosco Francesca da tanti anni, soprattutto conosco il suo modo di intendere il burlesque – racconta Laneri -. Per questo ho tenuto ad inserirla tra le attività culturali che propongo ai miei vicini di casa e non a caso ho intitolato la serata “Seduci te stessa, non solo burlesque“. Era già stato arricchente il dibatitto che ne era seguito tra i partecipanti, uomini e donne, single e in coppia, ma mai mi sarei aspettata un tale interesse>>.
Su “insistenza” (sottolinea Katiuscia Laneri) di alcune presenti alla serata, ma anche di chi non era riuscita a venire in quella occasione, si è creato un gruppo che ha deciso di invitare Candy Bloom una volta al mese per cinque seminari di due ore ciascuno.
Il progetto ha colto l’interesse anche della Proloco di Nepi che ha reso disponibili gratuitamente gli spazi della sede per gli incontri.
Le partecipanti contribuiscono al rimborso spese per la trasferta della performer napoletana (più sono le adesioni meno è il costo) e scelgono, democraticamente, la data del mese compatibile con gli impegni di tutte o almeno della maggioranza.
A Laneri è affidato il compito di moderare l’attività organizzativa che avviene tramite un gruppo whatsApp al quale è possibile accedere – solo se seriamente interessate a partecipare – attraverso questo link: https://chat.whatsapp.com/JqxAon7ZGWE6BpNK8Fr6Np
Il primo dei cinque appuntamenti è previsto il 18 gennaio 2025 alle ore 17.30 presso la sede della Proloco nel centro storico di Nepi.
Il successivo sarà un sabato pomeriggio del mese di Febbraio ancora da decidere.