A Napoli si parla di prevenzione e terapia oncologica
La prevenzione e la cura dei tumori al seno e all’utero sono al centro del convegno pubblico «Donna per te…», che si terrà sabato prossimo, 23 febbraio, alle 16, nella sala del Cenacolo del complesso monumentale dei Frati minori di santa Maria del Pozzo a Somma Vesuviana, promosso da Soma&Psiche.
La prevenzione e la cura dei tumori al seno e all’utero sono al centro del convegno pubblico «Donna per te…», che si terrà sabato prossimo, 23 febbraio, alle 16, nella sala del Cenacolo del complesso monumentale dei Frati minori di santa Maria del Pozzo a Somma Vesuviana, promosso da Soma&Psiche.
Organizzato col contributo della Susan G. Komen Italia e con la collaborazione dei frati francescani di santa Maria del Pozzo, l’istituto alberghiero Luigi de’ Medici di Ottaviano, l’Unione regionale cuochi campani, l’azienda Mocerino – Frutta secca di Somma Vesuviana e il comitato di Napoli della Croce rossa italiana, l’incontro farà il punto delle attività di prevenzione e terapia oncologica sul territorio, nonché del ruolo positivo, sempre più rilevante, costituito da una sana e consapevole alimentazione. A patrocinarlo sono l’istituto nazionale dei tumori Fondazione Pascale, l’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, i Comuni di Somma Vesuviana e sant’Anastasia, il Parco nazionale del Vesuvio, il Sindacato unitario giornalisti della Campania, il Rotary international – club Ottaviano, l’associazione Annalisa Durante, l’Istituto regionale studi comunità locali, Hypatiæ – Arte e Scienza e il Comitato di quartiere di santa Maria del Pozzo.
Moderato dai dottori Gennaro Auriemma, direttore di Ginecologia dell’asl Salerno, e Oreste Vibrati, medico di Medicina generale, il convegno sarà introdotto dal professore Gerardo Botti, direttore scientifico della Fondazione Pascale. Dopo l’intervento della dottoressa Anna Esposito, dirigente dell’asl Napoli 3 Sud, che illustrerà lo stato dell’arte dello screening del tumore alla mammella, due clinici del Pascale, il dottore Raffaele Tortoriello e il professore Stefano Greggi, direttori rispettivamente del day surgery di Senologia e del reparto di Ginecologia oncologica, parleranno della prevenzione secondaria e terziaria e della terapia dei tumori dell’utero e della cervice.
La relazione finale della biologa nutrizionista e tecnologa alimentare Filomena Castaldo, presidente di Soma&Psiche, sull’importanza dell’alimentazione nella prevenzione delle patologie oncologiche, precederà una sorpresa gastronomica dello chef Antonio Nunziata e del professore Ciro D’Atri della Federazione italiana cuochi.
Costituitosi nel dicembre 2107, Soma&Psiche è un soggetto del Terzo settore che persegue finalità generali di utilità sociale: mira alla prevenzione e alla cura del disagio fisico-emotivo-sociale; favorisce l’integrazione nel contesto sociale dei diversamente abili e di persone appartenenti a culture diverse; promuove la formazione di cittadini e operatori socio-sanitarî in materia di benessere fisico-psichico-sociale.