L’EDITOREEL: Giornata dell’Acqua 2024 per la pace nel mondo

Tema del World Water Day 2024 è la pace. Ma il 22 marzo è solo un momento in cui si accendono i riflettori su una problematica che permane, soprattutto se poi non si fa nulla per risolverla.

Al giorno d’oggi, nei paesi più sviluppati, è facile pensare che la risorsa idrica sia disponibile ogni volta che apriamo il rubinetto. Ma non è così, in tutto il mondo ci sono persone che per motivi diversi non hanno accesso all’acqua potabile, pulita e sicura. 

Anche in Italia eh!

Ecco perché le Nazioni Unite hanno istituito, ormai più di trent’anni fa, la Giornata mondiale dell’acqua: il World Water Day che si celebra il 22 marzo.

Ogni edizione si concentra su una tematica correlata differente. Quest’anno è “Water for Peace”. Un tema, purtroppo, particolarmente attuale in tempi di guerre e conflitti e che richiama allo stesso tempo la centralità della risorsa acqua nel creare pace ma anche nello scatenare possibili futuri conflitti.

L’unica strada possibile per evitarli è quella della collaborazione. Che sia a livello locale o nazionale, i diversi utenti dell’acqua – in particolare i servizi idrici e igienico-sanitari, l’energia, l’alimentazione e l’industria – devono cooperare attraverso un approccio integrato di gestione delle risorse idriche e promuovere un’economia circolare che rispetti i diritti umani delle persone. 

Il 22 marzo è solo una celebrazione, un momento in cui si accendono i riflettori su una problematica che permane, soprattutto se poi non si fa nulla per risolverla. 

Non lo dimentichiamo!

About Author