L’EDITOREEL: #Siria13anni, UNHCR lancia campagna raccolta fondi

In occasione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale la UNHCR, agenzia ONU per i Rifugiati, lancia la campagna #Siria13anni per raccogliere fondi e sostenere gli enormi bisogni umanitari della popolazione.

12 milioni di siriani hanno lasciato le loro case per trovare sicurezza, dentro e fuori il paese.  

Quasi 17 milioni di persone necessitano di aiuti umanitari, mai così tante dall’inizio della crisi, mentre diminuiscono i finanziamenti per gli aiuti. 

La capacità delle autorità nazionali e locali di questi Paesi di rispondere alle esigenze è fortemente limitata, poiché devono affrontare le crescenti sfide dell’inflazione, dell’aumento dei prezzi di cibo e carburante, della svalutazione della moneta e dell’alto tasso di disoccupazione, soprattutto tra le donne e i giovani.

Tutto ciò è aggravato dagli effetti a catena della guerra di Gaza e di altre crisi. 

Ma negli ultimi anni i finanziamenti sono diminuiti in modo significativo, costringendo agenzie umanitarie a prendere decisioni difficili sulle attività di sostegno a cui dare priorità.  

Per questo in occasione anche della Giornata Mondiale del Servizio Sociale che si celebra ogni terzo martedì di marzo, quindi oggi, 19 marzo, la United Nations High Commissioner for Refugees, agenzia ONU per i Rifugiati, lancia la campagna #Siria13anni per raccogliere fondi e sostenere gli enormi bisogni umanitari della popolazione.

E’ vero che anche noi italiani non ce la passiamo un granché, però c’è sempre chi sta peggio!

Questo dovrebbe aiutarci ad apprezzare anche quel poco che abbiamo. 

About Author