L’EDITOREEL: Consumatori in balia dei call center irregolati

Anche voi continuate a ricevere chiamate dai call center sul cellulare, nonostante l’iscrizione al Registro delle opposizioni? Ecco perché…

Anche voi continuate a ricevere chiamate dai call center sul cellulare, nonostante l’iscrizione al Registro delle opposizioni? Ciò accade perché tante piccole società di telemarketing, che operano in modo poco trasparente e generalmente collegate tra loro, vengono ingaggiate dalle grandi aziende favorendo così le loro attività illecite.

Una delle tattiche più diffuse, e più difficili da tracciare, usate da queste società è quella dello spoofing telefonico, con cui è possibile cambiare artificialmente il proprio numero. Per questo spesso quando proviamo a richiamarlo, risulta inesistente.

È possibile denunciare al Garante le chiamate che pensiamo di aver ricevuto in modo illecito, tramite un apposito modulo online, o all’Agcom. La mancata osservanza del Registro può essere punita con multe fino a 20 milioni di euro. A fine gennaio, per esempio, una società è stata multata per 60mila euro per aver acquisito i dati degli utenti da un ente terzo con sede in Moldavia. Lo scorso giugno furono confiscate anche delle banche dati usate da quattro società di call center che operavano in modo non regolare: chiamavano decine di migliaia di persone che non avevano mai dato il consenso, proponendo offerte commerciali di compagnie energetiche. Le società furono sanzionate con multe tra i 200 e gli 800mila euro. Come spesso accade, però, è difficile che le autorità intervengano in modo rapido. Quindi,  una volta fatta la segnalazione armatevi di pazienza e bloccate tutti i numeri che vi risultano falsi. 

 

About Author