L’EDITOREEL: Come accendere una candela a distanza

No, non ti sto rivelando un gioco di prestigio! Si tratta di un nuovo servizio messo a disposizione dei fedeli dalla Chiesa cattolica già in 11 punti in Europa.

Se sei fedele, sappi che da oggi puoi accendere una candela nel tuo luogo di culto preferito anche se ti trovi dall’altra parte del mondo!

No, non ti sto rivelando un gioco di prestigio! Si tratta di un nuovo servizio messo a disposizione dei fedeli dalla Chiesa cattolica già in 11 punti in Europa, da Madrid a Malaga passando per Livorno, Nettuno, Como e ora anche a Napoli –  nella Cripta della Basilica della Madonna del Buonconsiglio di Capodimonte.

Come? Con un candeliere digitale!

Grazie ad un’apposita app è possibile, dopo la donazione, scegliere la chiesa di riferimento e la luce effetto fiamma da accendere. Il tutto seguito a vista via webcam.

Il sistema è semplice, funziona tramite internet e consuma pochissima elettricità, lo scopo è quello di avvicinare i fedeli che non possono fisicamente raggiungere il santuario a cui sono devoti e allo stesso tempo fungere da megafono per la Chiesa cattolica al servizio dei credenti.

Ma…e c’è sempre un ma, anzi in verità sono 2…

Il primo è che ciò richiede una certa dimestichezza con le nuove tecnologie da parte di persone molto anziane, che si presuppone essere la fetta più grande della torta di interessati al servizio.

Il secondo “ma”…, che probabilmente noteranno i più “moderni”, è che come ogni altro sistema digitale, anche questo, attraverso la sua applicazione mobile, consente di tracciare e raccogliere dati sul coinvolgimento dei fedeli.


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

 

About Author