L’EDITOREEL: E’ allarme cimici dei letti anche in Italia

Anche il nostro Paese si prepara ad affrontare l’emergenza cimici dei letti. Ecco come evitare la loro diffusione oggi più facile con l’aumento del turismo e della varietà dei mezzi di trasporto.

Quasi scomparsi dopo gli anni Cinquanta, questi parassiti hanno fatto ritorno, sviluppando anche una certa resistenza agli insetticidi.

Inoltre, le distanze rese più corte e veloci grazie ai nuovi mezzi di trasporto stanno facilitando la loro diffusione.  Le cimici si attaccano ai tessuti, che siano abiti o valige, che abbiamo con noi in viaggio.

A Parigi e Londra la minaccia sta destando enormi preoccupazioni e sono tanti i video sui social che documentano la presenza di questi insetti anche sui mezzi pubblici.

La prevenzione è difficile perché gli insetti non si vedono: sono attivi di notte e si nascondono nelle fenditure e nelle crepe dei letti, nei mobili e nei tessuti.

In genere ci si accorge della loro presenza quando è troppo tardi e si è già stati punti.  La prima cosa da fare quando si arriva nell’alloggio e prima prestare attenzione all’odore, se sa di muffa è probabile che sia infestato, perché è questo l’odore che emanano le cimici.

Poi è meglio fare un rapida ispezione al materasso e verificare che non ci siano puntini di ruggine, che il colore del sangue che rilasciano le cimici se schiacciate.

È importante, inoltre, capire se nella camera ci sono anche delle uova: sono minuscole, larghe circa 1mm e di colore giallo pallido. Possono trovarsi in una infinità di posti.  Per combatterle in modo efficace gli esperti consigliano di riscaldare l’ambiente di almeno 50-60 gradi. Quindi pazienza, riscaldate l’alloggio e uscite per una passeggiata, così da essere certi di averle debellate. Per evitare di portarle a casa propria non posate mai la valigia sul letto e conservate i vestiti nell’armadio della camera mai nei cassetti.

Di ritorno a casa, tutto (valigia inclusa) va lavato immediatamente a 60 gradi e con più detersivo del solito, ancor meglio se messi in un sacchetto a parte o con un giro di lavatrice dedicato. E attenzione, le cimici dei letti sono capaci di restare in incubazione anche un anno.


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author