L’EDITOREEL: Papa Francesco apre il Sinodo alle donne

Il Sinodo del 2023 segna una svolta: quello che si sta tenendo in questi giorni in Vaticano, infatti, è il primo a cui sono state invitate a partecipare anche le donne.

L'EDITOREEL: Papa Francesco apre il Sinodo alle donne

Tutte le riunioni dei capi della Chiesa cattolica hanno dato diritto di voto a soli uomini. Ma il Sinodo del 2023 segna una svolta: quello che si sta tenendo in questi giorni in Vaticano, infatti, è il primo a cui sono state invitate a partecipare anche le donne (precisamente 54, su 365 membri totali dell’assemblea).

Ma non è l’unica novità: Per la prima volta si discutono temi che negli ultimi anni hanno diviso l’ala conservatrice da quella progressista (per cui fa il tifo papa Francesco). Ovvero se e come includere nella vita della Chiesa alcune persone che finora sono state tenute ai margini, come i divorziati e le persone LGBTQ+. Se ammettere le donne a una forma di sacerdozio e se dare la possibilità ai sacerdoti di sposarsi. Insomma, se iniziare ad essere come altre religioni cristiane.

Il Sinodo si svolgerà fino al 29 ottobre, giorni nel corso dei quali il Papa, nel suo discorso di apertura, ha chiesto ai giornalisti di mettersi in pausa. Piuttosto che rischiare di informare in modo non corretto e mettere pressione sulle decisioni, è meglio non informare affatto e attendere le conclusioni.

“Perché più che la priorità del parlare c’è la priorità dell’ascolto. E ai giornalisti il Pontefice chiede di fare capire soprattutto questo alla gente”.


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i social media con l’ obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

 

About Author