L’EDITOREEL: IT-Alert, il sistema che ti costringe a stare IN-Alert

Per ricevere i messaggi è necessario tenere il cellulare acceso, con copertura e con la suoneria attiva, in alcuni casi potrebbe essere necessaria anche una preventiva verifica della configurazione del dispositivo.

L'EDITOREEL: IT-Alert, il sistema che ti costringe a stare IN-Alert

Anche il mio cellulare ha ricevuto il messaggio di prova IT-alert, il nuovo servizio pubblico pronto a informare tempestivamente gli abitanti di un territorio colpito da gravi emergenze o calamità.

L’obiettivo è quello di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.

Ma…c’è un ma, anzi più di uno! I messaggi viaggiano attraverso cell-broadcast. Vuol dire che possono sì raggiungere ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile solo…se acceso!

Il cell-broadcast funziona, infatti, anche in casi di campo limitato o di saturazione della banda telefonica. Però i dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata.

Sebbene non sia necessario scaricare alcuna App per ricevere i messaggi IT-alert, in alcuni casi potrebbe essere necessaria una preventiva verifica della configurazione del dispositivo come nel caso sia stato effettuato il ripristino di un back up o se si sta utilizzando una vecchia versione del sistema operativo.

In poche parole, se volete essere informati per tempo, siete voi che dovete stare sempre IN-Alert!


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i socialmedia con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author