MACCARESE SPA INAUGURA LA MUNGITURA A GIOSTRA

All’inaugurazione erano presenti il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il Ministro all’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, il ministro alla Salute, Orazio Schillaci e il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini.

L’azienda agricola Maccarese Spa ha inaugurato la nuova sala mungitura, definita tecnicamente “a giostra”, in occasione dell’evento “Maccarese, un allevamento sostenibile”, alla presenza delle principali istituzioni legate al territorio e al mondo dell’agricoltura e della zootecnia.

MACCARESE SPA INAUGURA LA MUNGITURA A GIOSTRALa maggior velocità di mungitura consentirà di risparmiare in un anno circa 29.000 Kw rispetto ad un tradizionale impianto rotativo. Il nuovo impianto è dotato di alti livelli tecnologici che consentono di monitorare la quantità e la qualità del latte (grasso e proteina) per singolo capo, in ogni mungitura; inoltre, ogni bovina è dotata di un pedometro o di un collare che consentono di monitorare il livello di attività (indicatore di calore), i tempi di riposo e di ingestione.

Ad aprire i lavori è stato il presidente di Maccarese S.p.A.,  Andrea Benetton: “Adottare una sala di mungitura a giostra ha dettoconsiste in una vera e propria rivoluzione tecnica e gestionale, fondata su una solida strategia aziendale, orientata verso un obiettivo principale: la sostenibilità, intesa come sicurezza alimentare, benessere degli animali e dei nostri dipendenti. Sono tante le azioni introdotte fino ad ora dalla Maccarese Spa in questa direzione. La nuova sala di mungitura consentirà non soltanto una crescita in termini produttivi, ma anche un’automazione dei processi e una zootecnia di precisione, a vantaggio appunto dei nostri animali e dei nostri dipendenti“.

Per l’azienda l’obiettivo principale dietro la costruzione di questo impianto – moderno e tecnologico – è il miglioramento del benessere degli animali e dei lavoratori, nel pieno rispetto della routine giornaliera delle bovine. Mediamente, nell’arco di una giornata, una bovina riposa dodici ore, spende circa quattro ore e mezza mangiando e altrettante stando in piedi, tra le cuccette, i corridoi e in prossimità degli abbeveratoi.

MACCARESE SPA INAUGURA LA MUNGITURA A GIOSTRAParticolare attenzione è stata posta all’ambiente di lavoro, dove è continua l’interazione uomo – animale.

“Partendo dal presupposto che la tecnologia applicata in azienda debba supportare e non sostituire l’uomo, Maccarese ha dotato il nuovo impianto di mungitura di due robot, uno all’ingresso per la pulizia della mammella degli animali e uno all’uscita, per la disinfezione dei capezzoli. Questo ha consentito la riduzione del 45% dell’operosità manuale degli operatori, rispetto alla mungitura tradizionale. In conclusione, l’investimento per la realizzazione del nuovo impianto a giostra ha permesso all’azienda di migliorare lo stato di comfort degli operatori e degli animali e ottenere, quindi, una maggiore efficienza del complesso processo produttivo di latte fresco alimentare di alta qualità. Infine, la scelta di un impianto avveniristico, realizzato completamente in acciaio Inox a bassissimi consumi elettrici, è un ulteriore passo verso l’idea di sostenibilità da sempre ricercata dall’azienda Maccarese”.

MACCARESE SPA INAUGURA LA MUNGITURA A GIOSTRAAll’inaugurazione erano presenti il ministro all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, il ministro alla Salute, Orazio Schillaci, il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, e il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, insieme all’assessore con delega all’agricoltura Giancarlo Righini che su Facebook ha scritto:

I miei più sentiti complimenti vanno a Benetton per aver investito su un sistema di mungitura all’avanguardia che va verso la direzione di un allevamento sostenibile che previlegia il benessere animali. Tematiche sulle quali come Regione Lazio crediamo molto e sulle quali stiamo investendo notevoli risorse. Basti pensare che nel Complemento dello Sviluppo Rurale 2023-2027 che ammonta ad oltre 600 milioni di euro, ben 44 milioni saranno destinati proprio al benessere animale. Fondi che riteniamo fondamentali perché incidono in maniera significativa anche sulla qualità dei nostri prodotti”.

About Author