CALCIOMERCATO: LA TOP 5 DEI COLPI IN SERIE A

Favorite Inter, Napoli e Juve, con il Milan ad inseguire. Scopriamo dunque alcuni colpi di mercato nella prima parte di sessione di trattative estive.

Il calcio italiano è strano, ancor di più le sue sessioni di calciomercato. Ci sono annate anonime, nelle quali nessun nome spicca tra gli altri, dove anche gli esperti trovano difficile individuare la squadra che meglio si è mossa sul mercato. E ci sono altri anni nei quali le squadre si scatenano, portando nel campionato di Serie A nomi ambitissimi dalle squadre di mezzo mondo. La Serie A 2023-2024 si prospetta comunque interessante e avvincente. Il terzetto delle favorite secondo gli addetti ai lavori e i media ma anche secondo gli esperti di statistiche e previsioni sul calcio (basta vedere una recensione di Eurobet o di qualche altro operatore per rendersi conto di quanto sia ampio lo scenario dei pronostici sullo sport) indicano come favorite Inter, Napoli e Juve, con il Milan ad inseguire. Scopriamo dunque alcuni colpi di mercato nella prima parte di sessione di trattative estive.

Samuel Chukwueze al Milan

Tra le operazioni di mercato più interessanti della Serie A 2023/2024 c’è certamente il neo acquisto del Milan Samuel Chukwueze. Ultimo acquisto di luglio dei rossoneri, al termine di un mese scatenatissimo partito dalla sofferta vendita di Sandro Tonali al Newcastle che ha però permesso di sbloccare il mercato e far entrare un filotto di giocatori più che interessanti. Chukwueze su tutti, nigeriano ex Villarreal, che offrirà a Pioli alternative offensive sulla fascai destra, zona di campo punto debole del suo Milan negli ultimi due anni. Nella scorsa stagione ha segnato 13 gol e offerto 11 assist ai compagni e le sue migliori qualità sono il dribbling e l’intelligenza tattica, da sfruttare a servizio delle punte di riferimento rossonere.

Valentin Castellanos alla Lazio

Valentin ‘Taty’ Castellanos, in arrivo alla Lazio dal Girona, dopo aver vinto il campionato e il titolo di capocannoniere nel 2021 della MLS con il New York City FC, potrebbe non essere solo un vice Immobile. Il suo biglietto da visita sono i 13 gol in Spagna e un poker di gol rifilato al Real Madrid, e un ruolo di punta centrale in grado di attaccare lo spazio ma con ottime doti anche di testa non disdegnando il movimento in profondità e il gioco corale di squadra. L’operazione per portare il classe ’98 alla corte di Sarri è costata 15 milioni, più 5 di bonus, un investimento che fa comprendere quanto Lotito, Sarri e tutta la Lazio puntino sul giocatore che, come si diceva, nelle idee non sarà un’alternativa a Ciro Immobile ma una integrazione, una continuità da sfruttare nelle tre competizioni che la Lazio si andrà a giocare quest’anno, tra Campionato, Champions League e Coppa Italia.

Mateo Retegui al Genoa

Da perfetto sconosciuto a speranza per la Nazionale italiana. Quando Roberto Mancini l’ha convocato nella sua Nazionale nessuno sapeva chi fosse. Ma partita dopo partita Retegui ha conquistato critica e tifosi. E anche i direttori sportivi di diverse squadre. A spuntarla è stata il Genoa che si è assicurato le sue prestazioni per 12 milioni di euro e ora il giocatore vuole ricalcare le orme di Milito e Palacio che hanno fatto la storia della squadra rossoblu. Il centravanti italo-argentino classe ’99 è reduce da due ottime stagioni al Tigre, soprattutto l’ultima che ha portato 29 gol in 43 presenze. E ora sarà il punto di riferimento offensivo del Genoa, risalito dalla Serie B con la voglia di riscrivere la propria storia e provare a ritornare ad essere protagonista anche in Serie A.

Marcus Thuram all’Inter

La dichiarazione d’amore all’Inter, poi il no alla trattativa e ora il rifiuto dei tifosi. La parabola di Lukaku ha lasciato il segno nel tifo nerazzurro. A far dimenticare da un punto di vista emotivo, ma soprattutto tecnico e tattico, questa triste parentesi interista ci proverà Marcus Thuram, figlio d’arte, che ha accettato la sfida del campionato italiano per essere la spalla designata di Lautaro Martinez. Lui arriva all’Inter certo di trovare spazio e minuti, sia per le tante partite che i nerazzurri dovranno giocare quest’anno, sia per il bottino che si porta in dote dal Borussia M’gladbach, dove la stagione appena trascorso ha segnato 13 gol in 30 gare.

Timothy Weah alla Juve

Da un figlio d’arte all’altro. La Juve ha perso Cuadrado ma ha trovato un giovane dal grande avvenire sulla fascia destra. Timothy ha 23 anni ma già grande esperienza e soprattutto qualità indiscutibili nel cross, nell’assist, sia come esterno alto che come terzino. Le sue esperienze al Lille ma soprattutto la partecipazione agli ultimi Mondiali in Qatar, gli hanno permesso di maturare notevolmente e sentirsi pronto per il grande salto in una big del campionato italiano.

About Author