Italia Nord Ovest

Prima edizione del Modelling and Simulation for Autonomous System


Avrà luogo, nei giorni 5 e 6 maggio, presso l’Hotel Ergife di Roma, la prima edizione del Workshop Modelling & Simulation for Autonomous Systems (MESAS’14).

L’evento, interamente ideato ed organizzato dal Centro di Eccellenza NATO Modelling & Simulation (NATO M&S COE) con il supporto del VI Reparto C4 e Trasformazione dello Stato Maggiore della Difesa ha lo scopo di affrontare la tematica dell’integrazione dei sistemi remoti nell’ambito operativo.

In tale contesto lo sviluppo tecnologico sta portando ad una rapida trasformazione: dai sistemi teleguidati, con tutte le funzioni gestite dall’uomo, ai sistemi con capacità autonome, dove alcune delle funzioni sono delegate agli algoritmi intelligenti di bordo.

In questo ambito, il Modelling & Simulation assume un ruolo fondamentale nella verifica della possibilità di integrazione di questi nuovi sistemi robotici di tipo intelligente negli scenari operativi. Nel corso dei lavori del MESAS’14 saranno affrontate numerose problematiche relative all’impiego operativo dei sistemi con capacità autonome: dagli aspetti di interazione a quelli legali, l’addestramento dell’uomo al loro impiego, l’auto-apprendimento dei sistemi robotici di tipo intelligente.

MESAS’14, primo evento di livello mondiale dedicato ad un tema all’avanguardia della ricerca scientifica nel campo della simulazione e dell’automazione applicata ai contesti operativi, già nella sua fase preparatoria, ha destato un rilevante interesse della comunità scientifica internazionale.

Anche con questa attività, il NATO M&S COE si prefigge di assumere un ruolo di primo piano nel coordinamento tra le componenti operative, la comunità scientifica e le realtà industriali coinvolte. Le attività del NATO M&S COE pongono l’Italia in primo piano nello sviluppo futuro della dottrina e della tecnologia del settore.

 


Rispondi