L’E.N.P.A. Campania al 31° National Night Out di Gricignano

Si è svolta martedì 4 agosto scorso, presso la base U.S Navy di Gricignano d‘Aversa (CE), la tradizionale manifestazione del National Night Out a cui ha partecipato, per la prima volta, anche l’E.N.P.A. l’Ente Nazionale Protezione Animali con il suo nucleo di Guardie Zoofile.

Una partecipazione fortemente voluta dall’organizzatore e responsabile della sezione investigativa della Polizia Militare U.S.A. Nicola Petrucciper sottolineare la stretta collaborazione tra i colleghi italiani e quelli americani in materia di legalità e controllo del territorio e a cui erano presenti, tra gli altri, anche diversi esponenti e rappresentanze delle forze dell’ordine locali tra Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria.

L’ evento, che si svolge in contemporanea ogni primo martedì di agosto, coinvolge oltre 12mila comunità presenti nei 50 stati e in tutte le basi militari USA nel mondo e giunge, quest’anno, alla sua 31esima edizione.

Nato nel lontano 1984 per volere dell’associazione “National Association of Town Watch” allo scopo di avvicinare la popolazione alle forze di sicurezza e mostrare il duro e quotidiano lavoro che svolgono per garantirne l’incolumità, il National Night Out, la Notte della Legalità, ha tra i suoi momenti clou la parata interforze di alcuni mezzi in dotazione alla Marina americana e all’Esercito Italiano, le prove simulate e le dimostrazioni pratiche di intervento, sempre salutate con grande favore ed entusiasmo dal pubblico composto, per la maggior parte, da mamme e figli dei militari USA stanziati a Napoli e a cui vengono forniti, a cura della Croce rossa statunitense, la American Red Cross, anche utili e preziosi consigli da mettere in pratica in caso di emergenze, terremoti, incendi o maremoti.