Ville Venete, a Villa Contarini (PD) si festeggiano i 60 anni dell’IRVV

L’Istituto Regionale Ville Venete compie 60 anni e per celebrare questo prestigioso traguardo, ma soprattutto per ribadire lo straordinario valore di un patrimonio culturale, artistico e architettonico che non ha eguali, lunedì prossimo, 3 dicembre, con inizio alle ore 17:00, a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Pd), si terrà l’evento intitolato “1958 > 2018. Sessant’anni di attività per il futuro delle Ville Venete”.

L’Istituto Regionale Ville Venete compie 60 anni e per celebrare questo prestigioso traguardo, ma soprattutto per ribadire lo straordinario valore di un patrimonio culturale, artistico e architettonico che non ha eguali, lunedì prossimo, 3 dicembre, con inizio alle ore 17:00, a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Pd), si terrà l’evento  intitolato “1958 > 2018. Sessant’anni di attività per il futuro delle Ville Venete”.

“Un anniversario che cade proprio nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale – sottolinea l’assessore alla cultura della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, che sarà presente all’evento –, quasi a sancire l’importanza della ricchezza materiale e immateriale rappresentata dalle Ville Venete”.

“In tutti questi anni l’Istituto, un tempo Ente Nazionale per le Ville Venete – sottolinea Corazzari –, ha lavorato con continuità per la conservazione, il restauro, la catalogazione e la valorizzazione delle ville, ma soprattutto ha cercato di far sì che tale eredità storica fosse apprezzata come una testimonianza viva e non come un  ‘monumento’, diventando un’opportunità di scoperta, di visita e di studio del Veneto: in questo senso le ville rappresentano un’entità immateriale e identitaria”.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.