Città della Scienza: Apre ReporTeen School per giornalisti in erba
E’ il primo laboratorio di giornalismo televisivo per ragazzi ed apre venerdì 4 aprile alle 11 nella Città della Scienza di Napoli che promuove l’idea insieme all’Ufficio Scolastico Regionale, grazie al sostegno di Wind.
Sarà uno strumento innovativo di formazione e approfondimento, che un unisce informazione e nuovi media, dove i ragazzi sono protagonisti. ReporTeenSchool si articolerà in una sezione didattica in cui, grazie al contributo di esperti giornalisti televisivi raccolti nell’Associazione VisiOnair, i ragazzi potranno apprendere le tecniche e le competenze specifiche di ogni fase del processo editoriale.
Lo scopo è far sì che i ragazzi diventino consapevoli di fronte alle immagini televisive ed all’informazione più in generale. Una sezione riguarderà anche la produzione: saranno gli stessi ragazzi, formati durante le attività didattiche, a dare vita ai contenuti giornalistici di ReporTeen. Tra rubriche di approfondimento, telegiornali, il tutto con un’attenzione particolare al mondo della scuola e dell’adolescenza.
Il progetto ReporTeenSchool prevede due format. Uno rivolto alle scuole, che seguendo un percorso didattico breve avranno da costruire con i tutor dei Tg in un solo giorno. Il secondo è un corso “professionale”, riservato ai ragazzi da 12 a 19 anni. Sessante ore in 10 lezioni previste, tra lezioni teoriche ed attività pratiche di video-giornalismo.