L’EDITOREEL: Una molecola può farci ringiovanire

Buone notizie per chi soffre di sindrome di Highlander: una molecola potrebbe essere capace di ringiovanire il sistema immunitario.

https://youtu.be/QPAz4Gc1-3w

Si chiama Pepitem, o meglio, questo è l’acronimo di un nome che a pronunciarlo per intero mi servirebbero tutti i 90 secondi che ho a disposizione.

Ad analizzare il meccanismo d’azione della molecola è stato un nuovo studio dell’Università di Birmingham (Regno Unito).

Le aggressioni al nostro sistema immunitario sono una delle cause delle patologie legate all’età, ma non sono ancora chiari quali e quanti meccanismi chimici siano coinvolti. 

Lo studio realizzato mettendo a confronto popolazioni giovani con popolazioni anziane di topi, ha permesso di comprendere meglio come Pepitem influenzi l’attività dei leucociti, una tipologia di globuli bianchi. Questi risultati aumentano la possibilità di sviluppare un agente gero-protettivo che non riduce solo l’eccessiva infiammazione in età avanzata ma supporta anche una buona funzione immunitaria negli anziani.

L’obiettivo del gruppo di ricerca è di arrivare alla sperimentazione sull’uomo e sviluppare nuove terapie per malattie come l’artrite reumatoide e il diabete di tipo 1. 

Eh no, l’immortalità non è stata ipotizzata…ancora!

About Author